Breaking News
Loading...
22/04/12

Info Post

  • TITOLO : Arrivano dal mare
  • Sottotitolo : Migranti e profughi, storie e testimonianze di accoglienza tra Africa e Toscana
  • Autore : Autori Vari
  • Numero Pagine : 387
  • Download
  • Nell'Archivio : 2

L’operazione accoglienza dei giovani tunisini e dei richiedenti asilo provenienti da Lampedusa ha preso il via in Toscana il 22 marzo 2011, il giorno in cui il presidente della Regione Enrico Rossi dichiarò la piena disponibilità della Toscana a partecipare al piano nazionale di emergenza umanitaria, accogliendo così l’appello del presidente della repubblica Giorgio Napolitano.
Da quel momento in poi l’attività dell’Agenzia Toscana Notizie si è concentrata su questo tema, con una produzione giornalistica che ha trovato spazio nello Speciale Migranti.
Ci è sembrato utile e doveroso raccogliere in un libro questa esperienza. Disponendo di materiale multimedia è stato naturale optare, in prima battuta, per l’edizione di un e book, uno strumento che consente una navigazione complessa e ricca di intrecci e di opportunità.
Lo abbiamo intitolato “Arrivano dal mare. Migranti e profughi: storie e testimonianze di accoglienza fra Africa e Toscana”, ed è edito da Quintadicopertina.
Nei suoi capitoli ci sono le voci dei migranti che abbiamo incontrato nelle città toscane, quelle del volontari, degli operatori regionali e locali e degli amministratori che hanno organizzato l’ospitalità. Immagini di vita quotidiana, cronache dei diversi arrivi ed altri approfondimenti.