Breaking News
Loading...
22/04/12

Info Post

  • TITOLO : Cosa insegna il fiume
  • Sottotitolo : Le alluvioni in Lunigiana e all'Isola d'Elba e la difesa del territorio in Toscana
  • Autore : Autori Vari
  • Numero Pagine : 201
  • Download
  • Nell'Archivio : 2

Il 26 ottobre 2011 la Lunigiana è colpita da una terribile alluvione, che costa due vite umane e una vera devastazione del territorio. Pochi giorni dopo, il 7 novembre, tocca all’Isola d’Elba, dove muore un’anziana e il fango e i detriti fanno scempio di alcune delle località e spiagge più belle.
La nuova emergenza viene affrontata dalla popolazione con grande energia e spirito di reazione. La Regione mobilita le proprie strutture di soccorso e fa immediatamente partire la ricostruzione. Ma non si limita a questo. E’ evidente che i danni sarebbero stati assai più contenuti se nel corso dei decenni, dal dopoguerra ad oggi, si fossero rispettati ovunque e senza deroghe i criteri più responsabili in materia di edificazione.
Il presidente Enrico Rossi, in entrambi i casi commissario per la ricostruzione, decide quindi un intervento radicale, assolutamente nuovo e unico nel panorama nazionale e ispirato alla prevenzione: in Toscana non si costruirà più nelle zone ad alto rischio idraulico.
In questo ebook (che abbiamo realizzato utilizzando la nuova grafica che sarà d’ora in poi il segno distintivo della nostra collana di prodotti editoriali) abbiamo raccolto una parte del lavoro svolto dai cronisti dell’Agenzia Toscana Notizie che hanno seguito giorno dopo giorno l’evolversi della situazione in Lunigiana e all’Elba, i materiali normativi e informativi che riguardano la decisione assunta in finanziaria per la tutela delle cosiddette “zone P4” e alcune testimonianze video e fotografiche.