Breaking News
Loading...
04/02/13

Info Post

  • TITOLO : iHappy
  • Sottotitolo : Non disponibile
  • Autore : Wired Italia
  • Numero Pagine : 50
  • Download
  • Nell'Archivio : 3
Sono solo 6 su 20 le regioni italiane che hanno trascorso un 2012 felice. Il dato emerge dall'analisi della felicità misurata su Twitter di Voices from the Blogs. A inizio gennaio vi abbiamo proposto un'anteprima, oggi sfogliamo e vi mettiamo a disposizione l' intero ebook. Nel quale, appunto, fa capolino una cartina del Belpaese tendente al malinconico anziché no. Si distinguono per una percentuale di messaggi in azzurro superiore alla media nazionale di allegria del 45,6% solo, nell'ordine, Emilia Romagna, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Sardegna e Piemonte.
La tristezza regna soprattutto in Molise e Basilicata e accomuna il resto della Penisola. Continuando a ragionare in termini geografici, le tre metropoli Roma, Napoli e Milano non rendono la vita facile e allegra. La graduatoria delle province vede l'Aquila figurare fra le realtà più tristi e Bologna, Modena e Reggio Emilia comparire fra quelle più felici nonostante il sisma primaverile.
Altra variabile che si fa sentire è quella della temperatura: quando il sole splende e il termometro non supera i 30 gradi, l'uccellino azzurro sorride. Motivo per cui, come avevamo già avuto modo di sottolineare, la primavera è la stagione più allegra. Se fa troppo caldo, il barometro dell'umore crolla e il mese di agosto, nonostante la maggior parte della popolazione si possa concedere uno stacco dalla routine lavorativa, e l' estate in generale sono sotto la media del sopracitato 45,6%.
La nascite danno il loro sensibile contributo, ogni punto percentuale in più nel tasso di natalità corrisponde a un punto felicità, e la feste, dal Natale al più commerciale San Valentino, sono in grado di tirare su l'asticella di, rispettivamente 15 e quasi 3 punti percentuali. Tra 13 giorni, quindi, dovrebbe attenderci un lieto cinguettare.
Dando un'ultima occhiata all'intero calendario dello scorso anno, su 365, i giorni sopra la media sono stati 151, il 33% dei quali sopra il 50%. Larghi sorrisi, dunque, per 111 giorni.