Breaking News
Loading...
02/07/12

Info Post

  • TITOLO : Gli anonimi del Belpaese
  • Sottotitolo : Quelli che la TV non ha detto come si chiamano
  • Autore : Martina Castigliani
  • Numero Pagine : 49
  • Download
  • Nell'Archivio : 3

L’Anonimo dell’Anno è il mio vicino di casa, la ragazza che vive in via dei Garofani numero tre, la nonna del sesto piano. Sono persone, uomini e donne in carne ed ossa, a volte sono giovani, altre poi hanno rughe spesse e mani piene di calli.
Sono cittadini, immigrati, esiliati, sono muratori e dottori, sono studenti. Hanno un nome, un cognome, un indirizzo ed un numero di telefono, eppure nessuno li dice alla televisione, li chiama per un’intervista per aprirci un giornale, li invita alle cerimonie in comune. Muoiono e nessuno li ricorda, vivono e non fanno rumore.
Eppure spostano pietre con il pensiero, hanno occhi profondi come burroni e con le mani smuovono le montagne per far andare quelle rotelle così arrugginite che fanno sì che il nostro paese vada avanti anche quando il mondo, l’Europa, le banche e i politici dicono che non lo farà.
Finiranno l’Italia, gli stipendi e le pensioni, cose che sembrano la fine del mondo e che poi non succedono mai. Perché? Perché ci sono cittadini silenziosi che lavorano e si tirano su le maniche, che credono nei valori e che danno tutto quel che hanno.
Perché il mondo vero, a volte ce lo dimentichiamo, non sta scritto sui giornali, su Facebook o Twitter o il resto di internet e neppure entra in televisione. Il mondo vero ha una sveglia che suona alle sei del mattino e alla domenica nei centri commerciali a inventarsi regali che costino poco ma rendano tanto.
Il mondo vero ha cene da organizzare e compiti delle vacanze da far fare al figlio più piccolo. E alla fine della storia, ci sa tanto, sono gli anonimi di ogni giorno, quelli che la televisione non ha detto come si chiamano – ma noi lo sappiamo – a fare l’Italia.
Caffè News e la sua redazione di ragazzotti in giro per l’Italia e il mondo ha deciso così di dedicare il suo secondo ebook a GLI ANONIMI DEL BELPAESE – QUELLI CHE LA TV NON HA DETTO COME SI CHIAMANO, quei personaggi di cui nessuno sa molto, ma che nel 2011 hanno fatto qualcosa di reale e concreto per cambiare il nostro paese o soltanto per farlo andare avanti.