Breaking News
Loading...
27/04/12

Info Post

  • TITOLO : La vita in un blog
  • Sottotitolo : Le aspirazioni di un aspirante scrittore
  • Autore : Nome Cognome
  • Numero Pagine : 175
  • Download
  • Nell'Archivio : 2

È opinione diffusa: una volta che qualcosa viene caricato su internet, assurge a una qualche forma di immortalità, se così si può dire, e la sua presenza all’interno della Grande Rete è garantita nei secoli dei secoli. Non sempre è vero.
Io non saprei dove trovare, adesso, le pagine del mio primissimo blog, intitolato Guerre Sperlari, cancellato quando decisi di aprirne un altro, che chiamai Anime in transito, poi cancellato anch’esso, e del quale oggi posso conservare la memoria soltanto grazie alla gentilezza di una carissima amica, abile webmaster, che provvide a salvare tutto prima dell’insano gesto. Tutto, tranne purtroppo i commenti. Ma va bene.
Splinder, la piattaforma per blog più grande d’Europa, ha chiuso i battenti, e così si sono perse centinaia di migliaia di pagine, frutto della dedizione di un esercito sterminato di blogger, un bacino immenso di pensieri, racconti ed emozioni affidati alla lettura di chiunque avesse voglia di navigare nel grande oceano di parole, magari lasciando un segno, un messaggio.
E dove sono adesso, quelle pagine? Perdute. Non credo sia possibile recuperarle.
Certo: alcuni, forse molti, hanno provveduto a migrare verso altre piattaforme, tra le quali la più gettonata è senz’altro WordPress, salvando in questo modo i propri contenuti, frutto di infinite ore spese davanti al monitor del computer. Non ho perso tutti gli amici, alcuni indirizzi ho potuto salvarli, grazie a provvidenziali redirect.
Ma molti blog erano per così dire abbandonati da tempo, anche se sono certo che l’autore tornava di tanto in tanto a visitare la sua creatura. E questi, avranno avuto notizia della chiusura? In parecchi, temo, ancora oggi si affacceranno timidi a controllare lo stato del proprio diario online, per trovarsi di fronte a un’amara sorpresa.
E quindi mi chiedo dove siano finiti i vari Nick che conoscevo tanto bene. Dove sono Searching, Inerzialibera, Perlasmarrita, PortamiVia, Yukshee, Ladyeagle, e tutti gli altri?
È difficile misurare la tristezza, per chi non ha vissuto gli anni d’oro di quella splendida avventura.
Nel ripensare alle migliaia di storie senza volto che hanno accompagnato infinite notti, ho deciso di creare questo Ebook, nella speranza possa giungere anche tra le mani di chi mi ha conosciuto in quei tempi, certo recenti ma per internet un’eternità, così che possano raggiungermi dove sono adesso. Ritrovarmi. O forse solo ricordare.
Perché non abbiamo speso tutte quelle ore soltanto per sparire tra le onde del mare di Facebook.
Trattasi in sostanza di una raccolta pseudo-nostalgica.