Breaking News
Loading...
24/04/12

Info Post

  • TITOLO : Progettare un marchio
  • Sottotitolo : Non disponibile
  • Autore : Davide Vasta
  • Numero Pagine : 17
  • Download
  • Nell'Archivio : 2

Una branca fondamentale del graphic riguarda la creazione dell'identità visiva, che inizia in genere dalla progettazione di un marchio. Un marchio è un simbolo il cui scopo è quello di convogliare in sè l'identità e lo spirito di un prodotto, un'azienda o un concetto, con la maggiore energia possibile. Un marchio può ovviamente essere usato in molteplici forme e contesti. Ad esempio, il marchio di un hotel di lusso può essere stampato con oro in pasta sulla carta intestata, cucito su fazzoletti per i clienti, inciso sulle posate d'argento del ristorante nonché posizionato sulla facciata dell'edificio. Già da solo questo esempio è utile a comprendere quanto sia delicato il processo di creazione di un marchio e quanto sia importante definire i gradi di riproducibilità del logo.
Per poter essere riprodotto in modi così diversi è necessario che il marchio sia semplice, in modo da trasmettere la chiarezza del suo design, indipendentemente dal contesto in cui viene usato. Se un marchio è troppo complicato e ricco di dettagli, questi si perdono facilmente, quando ad esempio viene riprodotto sui biglietti da visita. Un marchio essenziale è più facile da leggere e da ricordare, ed è quindi più immediatamente identificabile, soprattutto quando si trova a dover competere in un mercato stracolmo di altri marchi.