Breaking News
Loading...
24/04/12

Info Post

  • TITOLO : Corso di compostaggio domestico in camapagna ed in città
  • Sottotitolo : Non disponibile
  • Autore : Federico Valerio
  • Numero Pagine : 84
  • Download
  • Nell'Archivio : 2

Federico Valerio é un vero esperto di " Tecniche di Compostaggio ", ed é autore di un utile e pratico ebook dove viene spiegato dettagliatamente come poter attuare facilmente con poca spesa il Compostaggio anche in ambiente urbano in un comune appartamenteo con balcone.
Il Corso di compostaggio domestico in campagna e in città é utilizzato come testo di riferimento per i corsi di compostaggio domestico organizzati dal comune di Genova, sulla falsariga di un progetto analogo della città di San Francisco, con l’esplicito obiettivo di ridurre alla fonte i rifiuti prodotti dai suoi abitanti.
Ne riportiamo un estratto :
Ogni anno, sul pianeta Terra, il 5,5% della sostanza organica che fa parte del mondo vegetale “muore”per vecchiaia, malattie, per il rinnovo stagionale del manto fogliare.
È una massa enorme di materia organica ( 25 miliardi di tonnellate di solo carbonio ) che pur decomponendosi, più o meno velocemente, non provoca problemi di inquinamento. La conferma è una passeggiata nel bosco, in autunno inoltrato.
Rimescolando il manto di foglie morte si avvertirà un odore gradevole e si scoprirà che, man mano che si va in profondità, foglie, rami, resti di animali e insetti, perdono progressivamente la loro forma e i colori originali per cui, a pochi centimetri di profondità, si troverà solo un terriccio soffice, di colore scuro che profuma di “bosco”, ricco di humus.
È invece esperienza comune come gli scarti di cucina di natura vegetale, messi nel sacchetto della spazzatura, dopo qualche giorno emettono odori sgradevoli ed è opportuno disfarsene.
La differenza di comportamento tra il sottobosco e la pattumiera è che il primo è un super organismo vivente: un ettaro di suolo fertile, fino a una profondità di 30 centimetri, può contenere più di sette tonnellate di esseri viventi (batteri,funghi, protozoi, alghe, nematodi, anellidi, insetti)...