Breaking News
Loading...
18/03/12

Info Post

  • TITOLO : La tua spesa consapevole
  • Sottotitolo : Mini-guida sostenibile a impatto zero per consumatori consapevoli e informati dei fatti
  • Autore : Bio-logica.it
  • Numero Pagine : 14
  • Download
  • Nell'Archivio : 2

Vuoi essere un consumatore attento all'ambiente e fare della tua spesa una spesa consapevole ?
Vuoi essere informato su come il tuo cibo viene prodotto, cosa comporta coltivarlo, allevarlo, trasformarlo e come viene distribuito fino ad arrivare nella tua busta della spesa, e quale è l'impatto sull'ambiente dei tuoi acquisti?
Bio-Logica.it ha preparato per te questa mini-guida, per diventare un consumatore consapevole ed essere informato sui fatti.
Fare la spesa è molto più importante di quanto ti hanno fatto credere decenni di consumismo e grande distribuzione, mettendoti a disposizione chilometri di corsie nei supermercati, ipermercati e centri commerciali dove puoi trovare qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo, spesso dichiarato scontato o sottocosto e che ti hanno abituato, per quanto riguarda i prodotti alimentari freschi, ad avere frutta, ortaggi e pesce disponibili in qualsiasi stagione dell'anno.
Il cibo è considerato come merce quando, prima di tutto, merce non è.
I prodotti alimentari che acquisti ogni giorno sono anche e soprattutto
tradizione, storia e cultura in un mix vitale di ambiente e umanità.
Per il cibo, l'acqua, le risorse energetiche ed i minerali preziosi, attraverso le epoche ed i continenti, il nostro percorso su questo pianeta ha scritto, e sta scrivendo, una storia fatta di popoli in movimento e guerre: il cibo non è qualcosa di banale, così come non è a disposizione di tutti.
“Tu sei quello che mangi” non è solamente un concetto filosofico preso a prestito dalle dottrine orientali, è anche dimostrato scientificamente dagli ultimi recenti studi, dove è stata evidenziata la capacità delle sequenze di nucleotidi contenuti nelle piante di cui ci nutriamo, i microRNA , di interagire con i nostri geni e modificarli.
Quindi è importante fare attenzione a quello che mangi e a come viene prodotto, iniziando dai criteri con cui scegli i tuoi alimenti, per il tuo benessere che è inscindibile dall'ambiente.
La si scarica dopo avere consegnato la tua email, della quale dovrai confermare l'indirizzo pigiando il link di conferma che ti verrà recapitato, prima del link diretto.