Breaking News
Loading...
17/03/12

Info Post

  • TITOLO : Donne in difesa dell'ambiente
  • Sottotitolo : Emergenza ambientale, crisi climatica e ruolo delle donne nei processi di articolazione sociale e di difesa dei territori
  • Autore : Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali
  • Numero Pagine : 86
  • Download
  • Nell'Archivio : 2

Donne in difesa dell'ambiente è una pubblicazione realizzata dall'equipe di ricerca del CDCA, Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, con il sostegno della Commissione delle Elette del Comune di Roma. Il testo è diviso in due parti: la prima costituita da un focus tematico sui temi dell'emergenza ambientale e climatica, declinata a livello nazionale europeo ed internazionale; la seconda costituita da un focus di genere sul ruolo delle donne nei processi di articolazione sociale riguardante la difesa dei territori e dell'ambiente.
E' infatti innegabile che, grazie al ruolo che rivestono all’interno della comunità e grazie alla loro profonda conoscenza del territorio e delle risorse naturali, sono in primis le donne a rivestire il ruolo di agenti di cambiamento nella lotta al cambiamento climatico e in generale al deterioro ambientale, attraverso la messa in pratica di opzioni di reale sostenibilità.
D'altro canto, i temi dell'ambiente, dell'energia e dei cambiamenti climatici sono prioritari nell'agenda dell'Unione e della Commissione Europea, come dimostrano la strategia "Europe 2020" e la Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni nel documento “Una tabella di marcia verso un'economia competitiva a basse emissioni di carbonio nel 2050”.
Anche nel contesto Italiano, dove le emergenze ambientali sono presenti oramai in gran parte dei nostri territori, diventa sempre più urgente sviluppare coscienza, conoscenza, dialogo e professionalità su questioni chiave come l'energia e i cambiamenti climatici. Ancor più considerando che il fenomeno degli sconvolgimenti climatici rappresenta oggi la principale minaccia alla sopravvivenza umana sulla Terra. Una minaccia seria, riconosciuta ormai dall’intera comunità scientifica e che si sta già abbattendo sulla vita quotidiana di tutti noi.
La pubblicazione arriva a pochi mesi dall'appuntamento internazionale con il Vertice della Terra di Rio de Janeiro noto come Rio+20, che si svolgerà nel giugno prossimo a vent'anni esatti di distanza dall'Earth Summit del 1992. Molte organizzazioni sociali e centri di ricerca indipendenti stanno guardando all'appuntamento brasiliano come ad un momento di confronto e di approfondimento teorico sui temi ambientali e specificamente sulle false soluzioni offerte dalla cosiddetta green economy e sulle alternative al modello economico. In tal senso, questo lavoro di ricerca ed analisi vuole essere il contributo del CDCA al dibattito in corso in Italia e nel mondo in preparazione al Vertice dei Popoli per la giustizia ambientale e sociale che avrà luogo parallelamente al vertice governativo.
La pubblicazione, di carattere divulgativo, è stata curata da giovani attiviste e ricercatrici facenti parte dell'equipe del CDCA con l'obiettivo di contribuire ad accrescere il protagonismo delle giovani donne impegnate in percorsi sociali e rafforzare le loro competenze di ricerca, analisi e sistematizzazione di informazioni. Dall'altra parte, la diffusione della pubblicazione ha l'obiettivo di consentire la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e in particolare dei giovani sulle questioni ambientali, energetiche e climatiche. Successivamente alla diffusione web dell'e-book è prevista la realizzazione di interventi formativi non formali realizzati dall'equipe del CDCA per rendere fruibili i risultati del progetto come materiali didattici anche alla popolazione scolastica degli istituti superiori del territorio.
La pubblicazione è riproducibile e utilizzabile a fini didattici o comunque non lucrativi a patto di indicarne sempre e correttamente la fonte.