Breaking News
Loading...
23/01/12

Info Post

  • TITOLO : Il codice della strada
  • Sottotitolo : Norme di comportamento
  • Autore : 100news.it
  • Numero Pagine : 71
  • Download
  • Nell'Archivio : 1

Il libro contiene le norme di comportamento dettate dal Codice della Strada, aggiornate ad oggi con tutte le modifiche finora intervenute, compresa la legge 29 luglio 2010, n. 120, ormai entrata quasi completamente in vigore. Il testo è quello ufficiale, ripreso dalle disposizioni di legge pubblicate sulla gazzetta ufficiale. Per renderlo più utile vi abbiamo aggiunto l’importo delle multe (perfettamemente aggiornate) e l’entità dei punti detratti dalla patente per ogni singola violazione.
Le ultime modifiche al Codice della Strada hanno fortemente inasprito l’intero sistema delle sanzioni nei confronti di chi non rispetta le regole di comportamento prescritte. E non è solo una questione di soldi. Sono diventati più rigidi i controlli, si è fatta più intensa l’azione di repressione delle violazioni, intere fasce di utenti sono state poste sotto più stretta osservazione (i giovani, i guidatori professionali, le persone più anziane, i neopatentati), i requisiti e le modalità di conseguimento della patente e del patentino sono stati modificati, sono stati posti ulteriori vincoli alla vendita di alcolici e superalcolici sulle strade.
E il futuro non promette nulla di buono: semafori intelligenti, scatole nere, casco elettronico…
Ce n’era bisogno? A ben vedere sì, dato che nell’ultimo decennio la mortalità sulle strade si è ridotta di oltre il 40%. Altri la pensano diversamente, portando argomenti assolutamente rispettabili. Non è però questo il luogo per discutere di prevenzione e di efficacia dei controlli.
Qui ci interessa un’altra questione: conosciamo tutti le regole del gioco in vigore, cioè le norme di comportamento che il Codice della Strada prescrive?
Fate questo piccolo test:
1. Qual è la differenza tra superamento dei limiti di velocità ed eccesso di velocità?
2. Si può circolare in autostrada nella corsia di centro?
3. Qual è la distanza di sicurezza da tenere fuori città con il veicolo che ci precede?
4. I pedoni che stanno attraversando la strada hanno sempre la precedenza?
5. Qual è il limite del tasso alcolemico oltre il quale scatta il reato di guida in stato di ebbrezza?
6. Se un amico che trasportate nella vostra macchina non indossa la cintura di sicurezza chi paga l’eventuale multa?
Se sapete rispondere a tutte le domande è perfettamente inutile perdere tempo nella lettura di questo libro, altrimenti iniziate a leggere con attenzione.