
- TITOLO : Più incipit per tutti
- Sottotitolo : Non disponibile
- Autore : Morena Fanti
- Numero Pagine : 66
- Fonte : link della notizia
- Download
- Nell'Archivio : 1
Le storie nascono da suggestioni che ci arrivano da dentro, forse dall’anima. E queste suggestioni da dove vengono?
Spesso basta una frase sentita per caso, un articolo di giornale, l’emozione suscitata da un incontro imprevisto o dalla visione di una cosa bella come un tramonto o un quadro.
Le storie nascono anche da altre storie: a volte ci accade di leggere un romanzo e di berne le atmosfere fino a doverle trasferire su carta scrivendo un testo, un racconto o qualche verso, guidati dalle sensazioni ricevute.
Ciò di cui molti sono sicuri è che non si scrive “a comando”; non è possibile scrivere su idee altrui se non si ha prima una storia che aspetta di uscire.
Con questo gioco abbiamo dimostrato che in letteratura niente è impossibile.
La signora Bastiani, una donna dall’aria dolce e l’aspetto che ricorda la signora Maigret, passava le sue giornate in solitudine stirando centrini di pizzo e lucidando portafoto d’argento e si è trovata – nei racconti di Flavia Altomonte, Subhaga Gaetano Failla, Marco Freccero, Panirlipe e Paolo Zardi - ad abitare villette, ha avuto mariti – di cui è sempre rimasta vedova - e amori impossibili, carriere mediche e figli, e tutto ciò grazie alle penne degli autori che si sono cimentati con questo incipit.