![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgBR17KkO6VWE1FY4rbp37Y91LBOIsmav-n0A76s5tbZWz80VfF3Ux4fEjIDgiuXD5FTT5yRZLLS2pbQFnTK8qUBNK6tCRQQEBeyKSwUQ1Ux9Wdjkp03xtedBSYjXy3TWyDWGgs5XBgWpIy/s1600/bibbia-genesi-cover2.jpg)
- TITOLO : La Bibbia
- Sottotitolo : Il libro della Genesi
- Autore : 100news
- Numero Pagine : 77
- Fonte : link della notizia
- Download
- Nell'Archivio : 1
Il Libro della Genesi è il libro fondamentale dell’Antico Testamento, il primo libro della Bibbia, e racchiude in sé i dogmi fondamentali della religione cristiana: il mondo, l’uomo, la vita, la morte. Il libro si divide sostanzialmente in due parti: la storia dell’umanità primitiva, la vera e propria preistoria biblica (con la creazione del mondo, Adamo ed Eva, il peccato originale, il diluvio, Noè e la sua discendenza) e la storia del popolo eletto, dei suoi patriarchi: Abramo, Isacco, Giacobbe, Giuseppe.
Scritto in ebraico il Libro della Genesi risale probabilmente al VI secolo a.C. e può essere considerato la porta attraverso cui Dio è entrato nella storia dell’uomo. E’ la prima pagina della Storia, per i credenti il prodotto della Rivelazione, parola di Dio, ma i suoi autori terreni sono assolutamente sconosciuti.
Il testo qui riprodotto è quello ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana che abbiamo volutamente alleggerito della sua classica divisione in versetti per renderlo più comprensibile. Anche la divisione in capitoli è nostra e si deve allo stesso motivo. E' necessaria iscrizione.