Breaking News
Loading...
06/08/15

Info Post
Dall’analisi dei network jihadisti alle sfide del cyber, dalla security aziendale alle frontiere della sicurezza energetica. Gli articoli di LeggIntelligence, con prefazione dell’ambasciatore Giampiero Massolo, Direttore Generale del DIS, raccontano una Intelligence diffusa, che costruisce sicurezza partecipata, dialogando con tutti. Per aiutarci a essere tutti un po’ più connessi con la sicurezza, molti dei contributi che studiosi e ricercatori hanno inviato per la sezione “Scrivi per noi” del sito dal 18 giugno 2013 a oggi, diventano un ebook (download gratuito), a cura di Paolo Scotto di Castelbianco, Responsabile della Comunicazione istituzionale del Comparto Intelligence. Con questa nuova iniziativa – attraverso il sito www.sicurezzanazionale.gov.it – il Comparto Intelligence mette a disposizione dei lettori uno strumento in più per la ricerca e la riflessione condivisa.
Il filo rosso che lega queste pagine è infatti il bisogno di una sicurezza che è sempre più una joint venture che vede insieme, e sullo stesso fronte, pubblico e privato. Si tratta di riflessioni che mettono a fuoco questioni attuali, tracciano scenari, indicano una contronarrazione rispetto alla propaganda degli uomini neri dell’Is, o segnalano il bisogno di strategie per proteggere imprese e know-how.
“L’obiettivo – scrive Massolo – è moltiplicare conoscenze e pratiche, mettendo in sinergia operatori della sicurezza, mondo accademico e società civile per fare squadra e serrare le maglie delle rete contro una minaccia fluida, asimmetrica e multiforme che viene da avamposti lontani e mette nel mirino non solo interessi economici ma la vita stessa di una democrazia e la competitività dei sistemi-Paese. Dell’Intelligence ora c’è una nuova word cloud: le parole chiave non sono più sospetto e diffidenza ma apertura e fiducia. Le persone che incontriamo non ci chiedono più ‘cosa c’è dietro la porta numero 3’: sanno che l’Intelligence è uno strumento non convenzionale ma necessario alla difesa della democrazia italiana. Oltre la fiction e il mito alla James Bond, è stato compreso più da vicino il lavoro degli uomini e delle donne delle Agenzie operative, fornitori di sicurezza che uniscono professionalità e passione civile. E l’Intelligence – conclude il Direttore Generale del DIS – guadagna a essere conosciuta meglio. Il nostro mestiere è muoverci sulle frontiere e sui limiti ma sempre operando nel perimetro della legge e per un unico fine: l’interesse dello Stato e dei cittadini”.

  • TITOLO : LeggIntelligence
  • Sottotitolo : Non disponibile
  • Autore : Presidenza Cons. dei Ministri Informazione per la sicurezza della Repubblica
  • Numero Pagine : 210
  • Download
  • Formato: PDF
  • Dimensione in MB: 4,2
  • nell'Archivio N° : 5

  • Visita per favore anche la galleria d'arte