Breaking News
Loading...
31/01/14

Info Post


Quando un giorno l’Italia vincerà il Sei nazioni per capire come possa essere accaduto bisognerà tornare al 2013, l’anno in cui ha smesso di essere una squadra poco più che ospite di un Cinque nazioni allargato, quella che fa numero, quella che ogni tanto vince qualcosa ma tanto si sa che non è pericolosa più di tanto. Potranno dire, quel giorno di gloria e di inni alla gioia, che l’Italia partecipò per la prima volta al Sei nazioni che era l’anno 2000 ma poi ha cominciato a giocarlo davvero nel 2013: due vittorie e, soprattutto, quella sfiorata (almeno il pari sfiorato) nel tempio londinese di Twickenham con le facce degli spettatori impietriti, un silenzio irreale e una touche come rifugio per chiudere frettolosamente – e anche ignobilmente, secondo i codici del grande rugby – una partita che avrebbe potuto trasformarsi in un incubo. E poi i giornali inglesi che titolavano: «Italiani vincitori morali».
Ecco il primo eBook. Tutto questo lo raccontiamo in un eBook che potete scaricare gratuitamente. Un libro scritto “in diretta” attraverso i servizi dei nostri inviati e commentatori, con le news giorno per giorno, per ricostruire l’atmosfera di un romanzo che ogni anno questo grande torneo sa scrivere.
E un altro con i primi 13 tornei. In occasione del primo incontro casalingo dell’Italia vi offriremo un secondo eBook con la storia del Sei nazioni azzurro, quello dal 2000 al 2012, anche questo raccontato da chi ogni volta era lì a viverlo in diretta questo meraviglioso spettacolo della palla ovale della passione che sa sprigionare. Un terzo eBook, anzi un “istant eBook” lo avrete, ancora gratis, alla fine dell’edizione 2014 del Sei nazioni.
Lo sport trasmette passione. Ci sono cose, nello sport in genere e soprattutto in questo sport, che talvolta valgono quasi, come e talvolta più di una vittoria. Le abbiamo assaporate – quella di Twickenham certo lo è – in questo cammino che ogni anno è un po’ un romanzo e ve lo abbiamo voluto raccontare proprio come se lo fosse davvero, utilizzando le parole di quei giorni, senza cambiar niente.
Certo, il finale lo conoscete già ma ripercorrere giorno dopo giorno le emozioni attraverso le parole di chi le ha vissute in diretta e le ha trasferite sul giornale di carta e sul sito web renderà questo racconto ancor più immerso nelle circostanze. Sembrerà di rivivere attimo per attimo e gustarselo di nuovo, questo racconto che ha degli autori, certo, ma che in realtà finisce ogni volta per scriversi da solo. Di fatto è il Sei nazioni che ogni anno scrive pagine dolci e amare, che hanno un fascino tutto loro, molto particolare. Non basta dire che questo è il torneo più bello del mondo, non basta dire che ha avvicinato appassionati di altri sport e che il Sei nazioni è qualcosa che va anche oltre il rugby. Va vissuto.
  • TITOLO : Cenerentola non abita più qui
  • Sottotitolo : Il romanzo del 6 nazioni. La nazionale di rugby e le sue avventure nel torneo più bello del mondo
  • Autore : Stefano Tamburini; Alessandro Cecioni e Fabrizio Zupo; Federico Deidda; Fabio Di Donna
  • Numero Pagine : 324
  • Download
  • Formato: PDF
  • Dimensione in MB: 1,8
  • nell'Archivio N° : 4