Breaking News
Loading...
15/06/13

Info Post

  • TITOLO : Tregua nell'ambra
  • Sottotitolo : Non disponibile
  • Autore : Ilaria Goffredo
  • Numero Pagine : 351
  • Download
  • Nell'Archivio : 3
Elisa, 18 anni, racconta in prima persona gli stenti e gli orrori della seconda guerra mondiale. 
Vive a Martina Franca con il padre ed il fratello Antonio che, non potendo combattere al fronte, lavorano la terra a servizio del fascio. I viveri razionati dalle tessere annonarie , la fame, il freddo, le notti di vedetta sui tetti per avvistare i bombardieri, l’impossibilità di scaldare degnamente la casa o di indossare abiti femminili, i soprusi delle camicie nere privano la ragazza della spensieratezza propria della sua età. 
Orfana di madre, Elisa, si affeziona a Marisa una vicina di casa con la quale si trova spesso a chiacchierare davanti ad una tazza di “caffè”. L’inesorabile “tranquilla monotonia” della ragazza viene spezzata dall'arrivo in paese di Alec, un aitante giovane dall'accento straniero e avvolto da un alone di mistero. I due s’innamorano ma ben presto Alec deve ripartire per il fronte. Da qui il precipitarsi degli eventi: la fucilazione del padre, la deportazione di Antonio e la cattura di Elisa che viene condotta in un vicino campo di lavoro. Lì la ragazza subirà la crudeltà dei despoti fascisti che le lasciano profonde ferite nel corpo e nell'anima, solo la speranza che un giorno potrà rivedere il suo amato Alec riesce a non far cedere Elisa e a farle credere che possa, per lei, esistere un futuro. 
Intanto Alec viene a sapere che la giovane è tenuta prigioniera e, con uno stratagemma, tenterà di salvarla. 
Ilaria Goffredo è nata nel 1987 e vive in Puglia. Ha viaggiato in tutta Europa lavorando nel settore turistico.. Ad ottobre 2010 si è laureata in scienze della formazione. Ha vinto diversi premi letterari per racconti e diari di viaggio. Cura una rubrica di recensioni letterarie sul blog di Itodei e ha all'attivo diverse pubblicazioni con un piccolo editore free.
Con Tregua nell'ambra è stata finalista del concorso nazionale “Il mio esordio 2012”.