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07/06/12

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  • TITOLO : Guida al web marketing performance
  • Sottotitolo : Tutti i segreti del nuovo marketing online
  • Autore : Alessandro Scartezzini
  • Numero Pagine : 57
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Approcciare le campagne di marketing sul web con un nuovo metodo, che aiuti a ottimizzare le risorse, pagando solo per gli effettivi risultati ottenuti. È questo l’obiettivo dell’ebook scritto dal consulente di web marketing Alessandro Scartezzini e intitolato Guida al web performance marketing.
Il breve manuale vuole insegnare come pianificare campagne di web marketing più efficaci, imparando a investire in modo più conveniente e ottenere maggiori risultati. La differenza fra il "web performance marketing" e le pianificazioni tradizionali di pubblicità online sta nel fatto che il primo prevede il pagamento delle campagne solo sulla base dei risultati ottenuti nelle singole attività (display advertising, search engine marketing, search engine optimization, social media marketing).
L’autore illustra la forza del concetto di performance marketing: se applicato fin dall’inizio come principio ispiratore delle azioni di marketing permette non solo di risparmiare risorse, o comunque di collegarle direttamente ai benefici ottenuti, ma anche di rinnovare il rapporto fra l'azienda committente e l'agenzia di web marketing, perché diventa motore di nuove strategie, costruite con maggiore attenzione al risultato e quindi frutto di una più stretta collaborazione tra committente e consulente.
Realizzare una campagna di web performance marketing efficace richiede però perizia, e il manuale passa allora in rassegna gli aspetti più importanti di cui tenere conto. Innanzitutto, occorre rispettare alcuni requisiti tecnici: impostare il sito, i banner o le landing page in modo da poter monitorare i risultati che interessano, per esempio attraverso un codice di tracciamento.
Poi occorre valutare con attenzione il valore delle conversioni, ossia di quelle azioni che si desidera compiano gli utenti target del messaggio (compilare un form, cliccare su un link che rimanda al sito aziendale, effettuare un acquisto online); sono proprio le conversioni l’oggetto del prezzo da concordare, che costituirà l’unico fee dell’agenzia. L’autore illustra qualche esempio e criterio da seguire: per esempio, quando la conversione è un acquisto il prezzo è solitamente una percentuale (piuttosto alta) sopra il 30%, mentre per la lead generation, cioè la raccolta di contatti di potenziali clienti, le tariffe sono più basse.
Infine si passa alla pianificazione vera e propria, che comprende l’analisi del target, dei media a disposizione e la scelta degli strumenti (banner, email, keyword, etc.) più adatti agli obiettivi desiderati: il volume presenta naturalmente una dettagliata spiegazione sugli strumenti per misurarne i ritorni.
Gli ultimi due capitoli del mauale contengono consigli pratici per il committente su come scegliere un'agenzia di web marketing e su quando invece conviene scapparne a gambe levate (se per esempio la proposta commerciale include troppi costi fissi, se la persona che segue il progetto cambia di continuo, o se la landing page per raccogliere i nuovi contatti non viene appoggiata al sito dell’azienda bensì dell’agenzia). Altri suggerimenti riguardano gli aspetti legali del contratto (durata, sistema di conteggio e statistiche, responsabilità, costo di eventuali modifiche al sito).
Per poter ricevere gratuitamente il pdf dell’ebook è sufficiente compilare il form sul sito dell’agenzia di web marketing Webperformance e attendere il link diretto in posta elettronica.