Breaking News
Loading...
27/06/12

Info Post

  • TITOLO : Enciclopedia della commedia americana
  • Sottotitolo : Stagione 2010-2011
  • Autore : Carlo Griseri
  • Numero Pagine : 73
  • Download
  • Nell'Archivio : 2

L’autore, Carlo Griseri, giornalista di natali liguri, ma torinese d’adozione, già autore dell’interessante Ma quella è casa mia! Dieci anni di Liguria al cinema, è osservatore appassionato di commedia americana nelle sue molteplici sfaccettature - dramedy, risata d’autore, animazione, commedia romantica, black comedy. Qui passa in rassegna 66 film usciti in sala nel periodo giugno 2012-giugno 2011 ed elencati, come si conviene a ogni enciclopedia che si rispetti, in rigoroso ordine alfabetico, dalla A di "A cena con un cretino" alla Z di "Zack e Miri make a porno".
La ricetta servita ai cinefili e ai semplici appassionati della settima arte è molto semplice. Per ogni film una scheda, corredata di locandina ufficiale, in cui trovano posto trama (ma senza spoiler!), notizie e curiosità sugli interpreti e su regista, produzione e backstage. Il tutto condito con una giusta dose di ironia e un linguaggio semplice, immediato e gradevole.
Senza alcuna pretesa da critico "blasonato", l’autore della Piccola Enciclopedia spazia tra i generi senza tema di andare controcorrente, anche di fronte a celebrati registi o successi al botteghino (come il "polpettone indifendibile" Mangia Prega Ama). Indipendenza di giudizio e lucida analisi che non trascurano gli aspetti legati alla (spesso discutibile) titolazione e al doppiaggio (soprattutto nei film di animazione) di casa nostra.
Per ottenere una copia gratuita dell'ebook, mandare una richiesta via mail alla pagina indicata per il download.