Breaking News
Loading...
11/06/12

Info Post

  • TITOLO : Come vincere le elezioni con internet
  • Sottotitolo : La campagna di Obama del 2008
  • Autore : Valerio Quatrano
  • Numero Pagine : 52
  • Download
  • Nell'Archivio : 2

E' nato un nuovo ebook gratuito che spiega come fece Obama per vincere le elezioni del 2008.
L'ebook illustra in maniera schematica e puntuale le principali tecniche e gli strumenti del Web che hanno portato Obama e il suo staff al successo elettorale con pochi mezzi a disposizione.
Viene inoltre mostrato come fece il suo staff a organizzare la più straordinaria raccolta fondi elettorale nella storia degli Stati Uniti d'America e come riuscì a mobilitare un'intera nazione grazie ad uso corretto dei new media.
Queste strategie possono essee estese anche alla realtà italiana. Un qualsiasi candidato, per quanto piccolo, può ottenere risultati sorprendenti se solo si affidasse alla Rete. Alcuni vantaggi sono:
- si possono raggiungere gruppi generalmente esclusi dalle campagne elettorali, si tratta dei gruppi situati in regioni difficili da raggiungere o poco popolate, che i politici tendono a sottovalutare.
- i sostenitori possono partecipare anche da casa, il che permette che anche i meno attivi possano contribuire alla campagna elettorale
- tramite Facebook e gli altri social media si possono individuare gli Influencer, cioè gli utenti più attivi e con maggior seguito. Un politico accorto potrebbe sfruttare questa conoscenza per portare dalla propria parte intere fette di Influencer accedendo automaticamente alla loro fetta di influenzati.
- si possono raccogliere somme molto rilevanti di contributi per la campagna elettorale. Il Web supera i canali tradizionali (le feste elettorali e la ricerca di fondi da parte dei grandi donatori) e permette di racimolare somme molto più consistenti attraverso i contributi dei piccoli donatori.
- con Facebook, Google Adwords e la Newsletter si possono individuare segmenti precisi di elettorato e indirizzare messaggi cuciti su misura per loro riducendo al minimo le spese elettorali di pubblicità.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi più evidenti della Rete, in realtà ce ne sono molti altri: basti pensare al passaparola online, ai video virali, allo sfruttamento dei principi di coda lunga, alla possibilità di conservare relazioni durature grazie ai social network e alla newsletter ecc.
Per scaricare gratis, inserire nome e email e attendere le istruzioni nel messaggio di posta che si riceve dopo poco.

Come vincere le elezioni con grazie alla Rete