Breaking News
Loading...
03/03/12

Info Post

  • TITOLO : Autori verso il libro
  • Sottotitolo : Una finestra sull'editoria contemporanea
  • Autore : Roberta Volpi
  • Numero Pagine : 57
  • Download
  • Nell'Archivio : 2

"Autori verso il libro - Una finestra sull'editoria contemporanea" di Roberta Volpi è scaricabile gratuitamente dal sito dell'autrice. Il link è a fondo articolo.
È un saggio dedicato principalmente agli autori esordienti in cerca di editore. Un viaggio virtuale tra le diverse categorie simbolo che fanno parte di tutto l'iter editoriale ma non solo: si parte dall'idea originale che dà vita a un libro per arrivare al settore della pubblicazione. All'interno, testimonianze raccolte tra autori emergenti e professionisti del settore, tra cui il giornalista della pagina Cultura de Il Messaggero e il direttore della prestigiosa rivista letteraria nazionale Inchiostro. Vengono approfondite anche le realtà dei periodici di cultura generale online e delle agenzie letterarie, con interventi da parte dei diretti interessati.
Il saggio vede la sua prima uscita come allegato alla collana I Quaderni del magazine online Creativity Papers, rivista di cultura a diffusione gratuita. Direttore del magazine il giornalista Roberto Avani Sonaglia, che ha curato la prefazione del libro.
Un breve estratto:
"Oggi, per colpa di un sistema che forse non è sempre ottimale e di riferimento per gli autori, questi vengono etichettati, prima ancora di aver pubblicato, ammesso che la loro priorità sia quella: l’autore che tiene il proprio scritto nel cassetto non crede abbastanza in se stesso, quindi è un emarginato; quello che accetta di pagare per ottenere la pubblicazione non merita considerazione: è un fallito.
Parole forti, eppure sembra che così funzioni: chi non esce allo scoperto – come se ciò fosse facile – non ha coraggio, senza contare che invece, magari, non ne sente il bisogno e scrive per soddisfare una necessità personale; chi invece mette mano al portafogli non deve poi lamentarsi se le “fazioni” che lottano contro l’editoria a pagamento gli si scagliano contro: se l’è voluta. Non si pensa mai che invece qualcuno più furbo di lui l’abbia fatta franca a sue spese. Forse la pubblicazione è il coronamento di un sogno romantico, e in alcuni casi la cattiva abitudine di non informarsi a dovere sulle politiche del settore passa in secondo piano, perché per raggiungere quel sogno si è disposti anche a lasciar correre e a non voler vedere né sentire. O, semplicemente, alcuni non si pongono il problema a monte. Però si fanno processi alle intenzioni in maniera abbastanza gratuita, e si dimentica sempre di dare il colpetto alla fonte.
Ma allora chi sono davvero i nostri autori?
Prima di tutto, sono autori."