- TITOLO : Nikola Tesla
- Sottotitolo : Un genio volutamente dimenticato
- Autore : Vittorio Baccelli
- Numero Pagine : 199
- Fonte : link della notizia
- Download
- Nell'Archivio : 1
Tratto dall'introduzione. Tempo fa, un articolo letto su un quotidiano riuscì ad incuriosirmi. Si citava l’Esperimento Philadelphia come un imbarazzante e pasticciato test che fu condotto con superficialità dall’esercito statunitense, alla fine della seconda guerra mondiale, e che aveva dato vita anche a due film ugualmente imbarazzanti e pasticciati.
Questo esperimento si basava sulle ricerche effettuate dall’ingegner Nikola Tesla (1856 – 1943) riguardanti l’invisibilità, non solo radarica. Prima dell’esperimento vero e proprio furono condotti alcuni test su scala ridotta con l’uso anche d’animali. La contraddittorietà di questi tentativi ne scoraggiava la prosecuzione, tra l’altro alcuni animali coinvolti scomparvero, altri restarono bruciati, altri si incastonarono nelle strutture delle gabbie.
Tesla sconsigliò di procedere oltre nella realizzazione e si dissociò dall’esperimento che invece fu ugualmente realizzato subito dopo la sua morte, ovviamente senza la sua autorizzazione e con l’utilizzo d’esseri umani.
Da ragazzo avevo visto al cinema questi due film su l’esperimento 1, ma li avevo considerati due dei tanti film di sf di serie B. L’apprendere che questo fatto, almeno nella sua principale sostanza, era veramente accaduto ha acceso in me una profonda curiosità e una voglia di sapere.
Cominciai così a documentarmi e quando lessi che aveva realizzato l’utilizzazione razionale per primo della corrente elettrica alternata, con tutto ciò che ne consegue (produzione, trasporto, trasformazione), la cosa cominciò ad incuriosirmi ancora di più: come potevamo esserci dimenticati di un personaggio di questo spessore?