Breaking News
Loading...
25/08/14

Info Post

Nel 2006, soltanto otto anni fa, gli stage attivati nelle imprese private italiane erano 228mila. Nel 2009 il numero ha raggiunto il picco (mai più eguagliato) di 322mila stagisti. Oggi l'ultimo numero disponibile, quello relativo al 2012 (i dati sono sempre quelli dell'indagine Excelsior di Unioncamere), dice che gli stage nelle imprese private sono stati 307mila.
Un fenomeno di estrema rilevanza, che la Repubblica degli Stagisti ha intercettato per prima, e alla quale si è dedicata, dapprima con un blog (dal settembre del 2007) e poi con questo sito web, una vera e propria testata giornalistica online, che dall'aprile del 2009 veglia sugli stagisti italiani, li informa, li aggiorna, li ascolta, si batte perché le loro condizioni siano migliorate, incentiva il mondo politico a elaborare normative migliori e quello imprenditoriale a offrire condizioni dignitose.
Questo ebook fornisce a tutti i giovani che stanno attraversando il momento di passaggio dalla formazione al lavoro, o compiendo i loro primi passi nel mondo del lavoro, una bussola per orientarsi, conoscere i numeri, le leggi, le novità.
Far luce su questo universo opaco non è facile. Prendiamo i numeri, per esempio. Essi sono in gran parte ignoti: sembra incredibile ma ancora non esiste un monitoraggio puntuale degli stage attivati, delle condizioni offerte, degli esiti occupazionali. Attraverso questa testata da anni chiediamo che ciascuna Regione se ne faccia carico, ma tutte finora hanno sottovalutato questo tema. Ecco allora che la Repubblica degli Stagisti funge da "supplente", elaborando stime - se non vere, quantomeno molto verosimili - del numero totale di stage in Italia. Noi calcoliamo che nel 2012 (ultimo anno utile, avendo come base la rilevazione Unioncamere Excelsior) gli stage attivati in Italia siano stati 425mila. Otteniamo questo numero sommando il dato "certo" degli stage nelle imprese private (307mila appunto secondo Unioncamere) con la stima degli stage negli enti pubblici e nelle associazioni non profit. Abbiamo fatto la precisa scelta di calcolare la stima al ribasso, perché non vogliamo esagerare. Il numero che forniamo vuole però essere più completo ed esaustivo di quelli parziali che circolano, e soprattutto vuole incentivare coloro che avrebbero il potere di fornire numeri più precisi… a farlo!
  • TITOLO : Best stage 2014
  • Sottotitolo : Guida indispensabile allo stage in Italia
  • Autore : Repubblica degli stagisti
  • Numero Pagine : 52
  • Download
  • Formato: PDF
  • Dimensione in MB: 16,2
  • nell'Archivio N° : 4

  • Visita per favore anche la galleria d'arte
    di Raz Gherp.es